img_4343

Celebrazione a bordo del DLP della Santa Messa a favore della comunità italiana e degli equipaggi.

Escursione turistico-culturale per il personale delle Unità.

CHI RESTA A BORDO GIOCA CON I NUMERI DEL PERIPLO…..

Per la traversata dell’oceano da Dakar a Rio de Janeiro sono state consumate 200 tonnellate di combustibile.

Se una tonnellata sono 1160 litri,

200 tonnellate equivalgono a 232000 (duecentotrentaduemila) litri.

Il litro è una unità di misura del volume di un liquido e per rendercene conto di quanto siano 232000 litri possiamo dire che è la quantità di combustibile che riempirebbe “a tappo” 4 stanze della nostra casa!

Un altro esempio…Se con la vostra auto avete un consumo medio di carburante di 20 km per litro, con quel combustibile avreste potuto percorrere 4.640.000 (4 milioni e 640mila chilometri…!) Che sono 116 volte il giro (periplo) del Mondo in macchina fatto all’equatore!

CURIOSITA’

OGGI PITTURAZIONE PER LA SQUADRA DI GUARDIA…….

L’ “OCCHIO DI PANAMA”

La tradizione vuole, in occasione del passaggio dell’Equatore, che la nave si fregi di un simbolo distintivo pitturando di ROSSO l’“Occhio di Panama” che è l’apertura situata all’estrema prora, attraverso cui passano i cavi d’ormeggio e da rimorchio.

Già dal tempo degli antichi Greci, i vascelli possedevano due “occhi” – chiamati “Occhi di Cubìa” – situati a prora-dritta e prora-sinistra. Due aperture circolari attraverso cui passa la catena dell’ancora.

Era usanza dipingere questi occhi, credendo che l’imbarcazione si dotasse di uno sguardo sempre vigile e all’erta contro i pericoli della navigazione.

L’”Occhio di Panama” è nato in occasione della creazione dell’omonimo canale e viene rappresentato come il “terzo occhio”, aggiunto al centro della prora delle navi per permettere lo scorrimento dei due cavi utilizzati dai rimorchiatori durante l’attraversamento dello stesso. Lontano da Panama, quest’occhio viene usato principalmente per le manovre di ormeggio alla boa o per il rimorchio.

Il colore con cui viene dipinto l’Occhio di Panama dipende dal punto della Terra che si e attraversato. Per il passaggio dell’Equatore, come appena fatto dal Bersagliere, è usato il rosso mentre per il transito del Canale di Panama o dei Circoli Polari si usa il blu.

La pitturazione dell’Occhio di Panama viene effettuata, come vuole la tradizione, dal nocchiere più giovane della componente marinaresca che viene imbragato e calato fuoribordo, per completare l’operazione dall’esterno.

PG