Unità in porto a Buenos Aires
Durante le Visite a bordo, alle
Ore 13, Un anziano signore cade in acqua dalla banchina in prossimità della nave. Due membri dell’equipaggio (Capo Pradella e Capo Caronia) si tuffano senza esitazione e lo salvano (rischiavano di rimanere schiacciati tra la banchina e la Nave!! Nel tuffo capo Pradella perde gli occhiali ma entrambi salvano una vita). Visita medica e cambio abiti a bordo per il malcapitato. Due sommozzatori (tra cui Capo Galfo che ci ha lasciato da poco – RIP) si immergono per recupero oggetti sul fondo e ispezionare la carena.
– Arrivano dall’Italia due tecnici Fincantieri con pezzi di ricambio per una riparazione al giunto dell’asse dell’elica di dritta e altri due tecnici per la riparazione del radar 712 e della console sadoc (sistema automatizzato di comando e controllo, antenato diretto di quello che sarebbe poi diventato un sistema civile per lo scambio di dati digitali meglio noto come “Internet”).
– Visita medica di controllo presso l’ospedale dell’ Armata Argentina per il dottore (precedente infortunio alla mano). Il gesso sarà tolto nella prossima sosta.
Ore 20 – Ricevimento a bordo per autorità civili e militari cui partecipano il nostro Ambasciatore e Console.