Martedì 11
Quarto ed ultimo passaggio dell’ Equatore
Arrivo a Singapore. Ancoraggio alla fonda.

Mercoledì 12
Fonda.

Singapore è una città-stato del sud-est asiatico, situata sull’estrema punta meridionale della penisola malese, 152 km a nord dell’equatore. Si sviluppa su un arcipelago formato da circa 60 isole, la più grande e principale delle quali è l’isola di Singapore che ospita la metropoli. A nord Singapore è separata dalla Malesia dallo Stretto di Johor, a sud è separato dalle indonesiane isole Riau dallo Stretto di Singapore.
La città-Stato è il quarto principale centro finanziario del mondo ed è una delle principali città cosmopolite del globo, con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza, e il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale. Singapore è un paese con una lunga storia di immigrazione.
Ha una popolazione variegata e i più di 5 milioni di abitanti sono composti prevalentementeda cinesi, malesi, indiani ed altre discendenze di asiatici ed europei.
Il 42% della popolazione è straniero, qui presente per lavoro o studio. I lavoratori stranieri costituiscono il 50% del settore dei servizi. Singapore è il secondo paese più densamente popolato del mondo dopo il Principato di Monaco e nel 2009 ha raggiunto la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione, davanti a Hong Kong, Svizzera, Qatar e Kuwait.