Arrivo a PUERTO BELGRANO
“La Bahia Blanca degli italiani”!
Per chi non la conoscesse, Bahia Blanca è una città dell’Argentina situata nella parte più interna della baia omonima che da sull’Oceano Atlantico.
In realtà, è nota al mondo intero per via del suo grande porto militare, il famoso “Puerto Belgrano”, importante base dell’Armada Naval argentina, così chiamato in onore del Generale Manuel Belgrano, (figlio di italiani!), artefice dell’indipendenza e creatore della bellissima bandiera bianco celeste, odierno vessillo della Repubblica Argentina.
Pochi sanno che lo stesso porto militare, ancora oggi uno dei migliori approdi dell’America Latina, fu interamente progettato e fatto costruire dall’ ingegnere italiano Luigi LUIGGI.

Una rappresentanza dell’equipaggio visita:
– Centro di Addestramento della
Marina Argentina
⁃ Arsenale della base navale
– Ospedale Militare (foto)
– Unità classe Meko

Lo Scambio di visite con la “sister ship” Hercules è interessante e consente di fare qualche simpatica conoscenza. Iniziamo a comprendere che i marinai di ogni marina del mondo si somigliano straordinariamente.

AlL’equipaggio è consentito di usufruire delle strutture logistiche della base (negozi, impianti sportivi, club..) (sono più attenti di noi alle esigenze del personale, sembra evidente. Ed Anche l’assistenza logistica appare di buon livello)

Il Ricevimento organizzato dai Sottufficiali argentini a favore dei colleghi italiani presso il circolo locale è un vero successo

Il Ricevimento sul De la Penne per autorità militari, civili e religiose è elegante ma molto formale .

Tutti i marinai ricordano che cosa accadeva girando per strada in divisa…
Il gentil sesso faceva sempre la stessa domanda: de donde son? E poi ti toccavano perché si sa, toccare un marinaio porta fortuna (succederà più o meno in tutto il mondo)