whatsapp-image-2016-10-03-at-11-40-40

Continua navigazione verso San Diego a largo della Penisola della California con mare mosso e cielo nuvoloso.
Oggi avviene il secondo attraversamento del TROPICO del CANCRO.
Gli orari di bordo, dopo l’ennesimo cambio di ieri pomeriggio, sono regolati sul fuso “SIERRA” (7 ore di differenza con l’Italia).
La ricezione delle carte meteorologiche dalla stazione di San Francisco ci permette di tracciare l’evoluzione del Ciclone Tropicale battezzato “GENEVIEVE” e la depressione “HERNEN”.
La penisola ci separa dal Golfo di California (noto anche come mare di Cortez) che è un tratto di mare che separa la Penisola stessa dal Messico continentale.
Si estende per 1.200 km (una volta e mezzo l’Adriatico) e ha un’ampiezza che varia da un minimo di 90 a un massimo di 220 km. Al suo estremo Nord c’è l’estuario del fiume Colorado.
Tra le numerose isole all’interno del golfo, le maggiori sono la Ángel de la Guarda che appartiene allo Stato della Bassa California (Messico), e l’isola di Tiburón che con 1200 km² di superficie (5 volte l’Isola d’Elba!) è la più grande in assoluto. La spiaggia di Enseñada Grande, sulla Isla Partida, è stata considerata una delle più belle del mondo (The Travel Magazine).