Ore 0800P Partenza da Montevideo alla volta di Buenos Aires distante solamente 140 miglia (..quasi sull’altra sponda del Rio della Plata) e dove arriveremo domani.
In base ad un programma di scambio sono presenti a bordo due ufficiali stranieri:
Un guardiamarina paraguayano che ci accompagnerà fino ad Usuhaia (Emeterio Merinda Rodriguez) e un tenente di vascello della Marina Argentina specializzato idrografo fino a Buenos Aires (Fernando Real). Quest’ultimo ci sarà di supporto nella sia pur breve, ma impegnativa, navigazione fluviale del Rio della Plata.
Buon Ferragosto a tutto l’equipaggio.

A PROPOSITO DEL…RIO DELLA PLATA
La fontana dei fiumi in Piazza Navona a Roma è caratterizzata da quattro colossali figure, sedute in pose contrastanti, che impersonificano i grandi fiumi dei quattro continenti allora conosciuti (nel 1600 non si sapeva dell’ esistenza dell’Australia…): il Nilo, il Gange, il Danubio e il RIO DELLA PLATA. Secondo la tradizione l’autore, il Bernini, rivale al contemporaneo Borromini, scolpì il personaggio che nella fontana rappresenta il Rio della Plata con la mano alzata verso la prospiciente chiesa di S. Agnese – straordinaria opera del Borromini – qualcuno dice in segno di difesa orrore o di critica….e qualcun altro dice per difendersi perchè un giorno o l’altro la chiesa di Sant Agnese sarebbe potuta crollare