Arrivo a Buenos Aires

Quale è l’ origine del nome di BUENOS AIRES (Buona Aria)?

La storia comincia in Sardegna e precisamente a CAGLIARI!
Il colle di questa città dove sorgono il Santuario e la Basilica di Bonaria, anticamente, aveva un altro nome come si legge nei documenti conservati nel Convento dei Padri Mercedari, custodi del simulacro della Madonna di Bonaria, da cui sono tratte le seguenti informazioni:

Il colle di Bonaria era chiamato dai Pisani Bagnara, ed in quel colle essi edificarono, fin dai primi del secolo XIII, un sobborgo che si popolò ed acquistò grande importanza commerciale.
Da Bagnara si esportavano nel continente i prodotti della Sardegna, cioè i formaggi, lane, i metalli, il bestiame, ecc. Una chiesa di grazioso stile gotico, Santa Maria del Porto, soddisfaceva ai bisogni spirituali degli abitanti. Tale chiesetta fu venduta dal Governo (in seguito alle leggi del 1855 di soppressione degli ordini religiosi) e poi fu utilizzata come …conceria.

L’infante Alfonso, spagnolo, nel 1324 entrò nel il golfo Cagliaritano e occupò Bagnara, espellendone i Pisani dopo un lungo assedio.

Il luogo di Bagnara era tanto sano, l’aria così pura, le brezze marine tanto gradevoli, che Alfonso volle dare alla località il nome di Bonaria (buona aria), che è il nome attuale del Colle.

Una volta occupata la città da Cagliari, Don Alfonso fece donazione di Bonaria all’Ordine dei frati Mercedari per il riscatto dei cristiani che erano stati fatti schiavi dai corsari mori. Così nel colle sorse la Chiesa e il Convento che i frati dedicarono alla Regina del Cielo, sotto l’invocazione della Vergine del Miracolo.
Dell’antico borgo di Bagnara non resta ormai nulla.

A partire dall’arrivo del simulacro, le prodigiose guarigioni, le tempeste rese innocue dall’invocazione alla Madonna di Bonaria, testimoniate dai numerosi ex-voto, hanno cominciato a costruire la storia ininterrotta di grazie che ha reso famosa la Madonna di Bonaria nel mondo. Tanto che numerose città sono state a lei dedicate dalla gratitudine di coloro che da lei sono stati beneficati. Una di queste è Buenos Aires.

Per devozione alla Vergine di Bonaria infatti iconquistadores diedero alla capitale dell’Argentina appunto il nome di BUENOS AIRES.