whatsapp-image-2016-10-01-at-07-54-08

“QUEL GIORNO NON VISSUTO”

Nel giorno di oggi l’equipaggio del Bersagliere vive un’altra di quelle singolari esperienze che rende (sta rendendo) unico questo Periplo del Mondo.
Si tratta dell’attraversamento della LINEA DI CAMBIO DATA”: Una linea immaginaria ma legalmente e universalmente riconosciuta e coincidente con l’antimeridiano di Greenwich. Questa convenzione impone a chi la attraversa, l’ “aggiustamento” di 1 giorno del calendario. Si passa cioè da una certa ora del giorno alla medesina del giorno successivo nel caso, come quello del Bersagliere, si attraversi la “linea” da Est verso Ovest. Nel caso opposto di navigazione da Ovest verso Est ….si ritorna invece al giorno precedente.
Perchè si fa?
Si deve fare! Se non si facesse questo cambio e continuassimo solamente a spostare gli orologi (togliendo sistematicamente un’ora ad ogni fuso come stiamo facendo dalla partenza di luglio) saremmo ritornati in Italia, alla fine del Periplo, con il calendario di bordo che segnava il 3 Aprile anzichè il 4! (In pratica senza aver contato le 24 ore “ripetute” una per volta nei vari cambi fusi e che…. facevano allungare i turni di guardia).
Detto ciò, per tornare a quel giorno, il Comandante per l’occasione annota sul Giornale di Chiesuola: …”Alle ore 1200Y del giorno 28 Ottobre si passa alle ore 1200M del giorno 29 Ottobre:.
Notate la convenienza di scegliere l’ora di mezzogiorno per il cambio data e non la mezzanotte. Così facendo vengono “cancellate” due mezze giornate di due giorni contigui anzichè cancellare una intera giornata come quella del 28 ottobre se il cambio fosse stato fatto alla mezzanotte tra il 27 e il 28.